logo Ventouris Ferries

Italia-Albania | Italia-Grecia

Cefalonia (Sami)

CEFALONIA (Sami) È COLLEGATA CON:
BARI (Cefalonia – Bari) – Book Now
CORFÙ (Cefalonia – Corfù) – Book Now
IGOUMENITSA (Cefalonia – Igoumenitsa) – Book Now

Sami è il porto principale dell’isola dove attraccano i traghetti provenienti da Patrasso. Altri collegamenti provengono dai porti italiani di Bari, Brindisi e Ancona ma si effettuano solo nel periodo estivo. Cefalonia è dotata di un aeroporto internazionale situato a 8 km dal capoluogo Argostoli, dove è presente la principale stazione di autolinee che  assicurano il collegamento tra il capoluogo e i centri più remoti.

TERMINAL TRAGHETTI  PORTO DI CEFALONIA (porto di Sami)
Porto di Sami (Cefalonia) / Terminal traghetti – Sami Port, 280 80, Grecia

Cefalonia è la maggiore tra le sette isole Ionie. Di origine montuosa (Monte Eno, 1620 m), è ricca di boschi ed è divisa in due dalla Baia dei Livadi. I resti archeologici di Skala e Agia Effimia testimoniano la presenza di tracce dell’antica Roma.
In epoche recenti, con l’avvento del turismo e delle attività correlate, le tradizionali attività agricole e di pastorizia sono state penalizzate in favore di quelle legate all’accoglienza. La zona di Lassi è stata la prima a svilupparsi grazie alla sua vicinanza al capoluogo. Nel 1971 fu costruito l’aeroporto per soddisfare l’accresciuta domanda turistica. A partire dal 1980, fu il porto di Fiscardo che si sviluppò sempre in chiave turistica, così come in seguito il litorale di Skala. Molte zone di Cefalonia sono ancora dotate di modeste strutture ricettive come Leivatho o addirittura ne difettano completamente; è il caso della seducente spiaggia di Petani.
La pastorizia è ancora praticata nelle sue forme rudimentali e l’olio d’oliva è ancora voce di una qualche rilevanza, come attestano i numerosi frantoi sparsi un po’ ovunque.
Da visitare:
la località di Fiskardo con belle spiagge e vita mondana
;
la cittadina di Argostoli con l’aeroporto dell’isola.

Condividi:

Cefalonia porto di Sami