Termini e Condizioni
Il transporto dei passeggeri, dei rispettivi bagagli e veicoli accompagnati sono soggetti ai trattati e alle convenzioni internazionali, al Codice Marittimo Privato Greco e alle Condizioni Generali di Trasporto delle navi Ventouris Ferries (di seguito “Nave- Navi”) come queste condizioni (congiuntamente denominate “Termini e Condizioni Generali”) sono state stabilite dai Manager delle Navi agendo per conto degli armatori delle Navi (di seguito i Manager e gli Armatori congiuntamente denominati “la Compagnia”). Questi Termini e Condizioni Generali includono esclusioni e limitazioni della responsabilità del vettore in caso di morte, malattia, danni o smarrimento di veicoli e bagagli, ritardi o deviazone. Copie dei Termini e Condizioni Generali di Transporto della compagnia sono disponibili su richiesta.
ORARI – PREZZI
I prezzi e gli orari indicati in questo catalogo sono quelli in vigore al momento della stampa. In caso di eventuali modifiche dopo la data di stampa, la Compagnia si riserva il diritto di apportare modifiche all’orario, ai prezzi e alle rotte o di astenersi da obblighi contrattuali senza preavviso. La Compagnia, tuttavia, non assume alcuna responsabilità in caso di danno derivante da tale evenienza. In caso di lievitazione del prezzo del carburante, di fluttuazione di valuta o di altra circostanza imprevedibile, la Compagnia si riserva il diritto di modificare i propri prezzi senza preavviso. Nell’improbabile evenienza di impossibilità per la Compagnia di rispettare i propri obblighi contrattuali, il cliente avrà diritto al rimborso totale delle somme versate. La Compagnia non può essere ritenuta responsabile di ritardi causati da terzi, da un’autorità portuale o condizioni meteorologiche estreme e insolite. Gli orari possono essere modificati senza preavviso.
CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE
In ottemperanza alle normative internazionali SOLAS e alla normativa UE (Direttiva del Consiglio 98/41 / CE del 18 giugno 1988) i passeggeri sono tenuti a fornire le seguenti informazioni durante la prenotazione: Nome e Cognome, Sesso, Nazionalità, Data di nascita, Numero di telefono di contatto, Tipo e targa del veicolo (se applicabile). I passeggeri provenienti da paesi non appartenenti all’Unione Europea (e non Schengen) sono tenuti a fornire le seguenti informazioni aggiuntive: numero di passaporto e data di scadenza, data di scadenza del visto (se richiesta).
VALIDITÀ DEI BIGLIETTI
I biglietti sono validi per un anno a decorrere dalla data di emissione, ad eccezione dei biglietti che hanno validita limitata. Un biglietto non è trasferibile se non diversamente previsto dalla legge. La persona autorizzata a viaggiare è la persona indicata sul biglietto (contratto di passaggio). La Compagnia si riserva il diritto di chiedere ai passeggeri di presentare un documento di identità valido prima del viaggio e non sarà ritenuta responsabile se un passeggero – diverso dalla persona indicata sul biglietto – che ha presentato documenti di identità alla Compagnia – corrispondenti al passeggero indicato sul biglietto ha già viaggiato e/o è stato rimborsato.
TASSO DI CAMBIO
Le tariffe dei biglietti acquistati in altri paesi o a bordo possono variare a causa della fluttuazioni del tasso di cambi.
CANCELLAZIONI – RIMBORSI
Le cancellazioni possono essere effettuate presso l’Agenzia di Viaggio in cui è stata effettuata la prenotazione e il pagamento. A seconda del momento in cui avviene la cancellazione, sono previsti i seguenti rimborsi (offerte speciali escluse):
- Un rimborso del 100%, fino a 91 giorni prima della partenza.
- Un rimborso dell’80%, da 90 giorni fino a 8 giorni prima della partenza.
- Un rimborso del 50% da 7 giorni a 24 ore prima della partenza.
- La Compagnia non ha alcun obbligo di rimborso in caso di cancellazioni effettuate meno di 24 ore prima della partenza della nave o se il passeggero non si presenta al check-in.
I biglietti possono essere convertiti in biglietti con data APERTA o in un’altra data di partenza. In caso di annullamento, la data, in cui i biglietti sono stati convertiti con data APERTA o in un’altra data di partenza, viene considerata come la data di annullamento e il rimborso è calcolato in relazione alla data di viaggio originale. Si ha diritto ad un rimborso del 100% per gli annullamenti di biglietti con data di ritorno APERTA solo nel caso di biglietti emessi originariamente come biglietti con data APERTA e non successivamente convertiti in biglietti con data APERTA.
In caso di cancellazzione parziale di un viaggio di andata/ritorno per il quale sia già stata compiuta una delle tratte, il passeggero sarà rimborsato in base alle condizioni sopra riportate (farà fede la data di annullamento) per la parte rimanente del viaggio.
Le cancellazioni ed i rimborsi sono espletati esclusivamente presso l’Agenzia di Viaggio in cui sono stati emessi i biglietti. La Compagnia ha la facoltà di trattenere il valore totale del biglietto qualora il passeggero interrompa il proprio viaggio in un porto intermedio, a meno che tale interruzione non sia dovuta a malattia, incidente oppure a forza maggiore.
BIGLIETTO DI RITORNO CON DATA APERTA
I biglietti con data aperta sono validi un anno dalla di conferma. I passeggeri in possesso di un biglietto di ritorno con data aperta devono, con un congruo anticipo, prenotare il proprio viaggio di ritorno tramite l’Agenzia di Viaggi, l’Agente Portuale o gli uffici della Compagnia presso i quali sono stati eseguiti la prenotazione ed il relativo pagamento. Le tariffe di ritorno sono sempre calcolate sulla base della tariffa di bassa stagione. Nel caso in cui un passeggero viaggi in media o alta stagione o durante un periodo in cui è in corso di validità una nuova tariffa, egli dovrà pagare la differenza tra la tariffa nuova e la tariffa già pagata. La Compagnia non può sempre garantire ai passeggeri titolari di un biglietto di ritorno con data aperta, il ritorno alla data desiderata o con la tipologia di sistemazione preferita. La Compagnia si riserva il diritto di offrire date e sistemazioni alternative.
BIGLIETTI SMARRITI
In caso di smarrimento del biglietto il passeggero deve avvisare immediatamente l’Agenzia di Viaggi o la Compagnia. Il biglietto ristampato può essere ritirato esclusivamente dal passeggero presso l’agente portuale del porto di partenza e dietro presentazione di documento d’identità in corso di validità.
SCONTI
La Compagnia può richiedere un documento d’identità valido al momento della richiesta di tariffe scontate, ad esempio per a)neonati, b)bambini, c) studenti. Gli sconti devono essere richiesti al momento della prenotazione. Dopo il viaggio, nessun rimborso potrà essere richiesto.
GRUPPI
Le tariffe di gruppo possono essere richieste presso la Compangia e le Agenzie di Viaggio. Un gruppo è composto da minimo 20 passeggeri.
MINORI NON ACCOMPAGNATI
La Compagnia non accetta prenotazioni per minori di età inferiore a 15 anni non accompagnati da adulti. Le prenotazioni per i minori tra i 15 ei 18 anni possono essere accettate su specifica autorizzazzione scritta del genitore o del tutore legale per il viaggio senza accompagnamento.
PASSEGGERI CON ESIGENZE PARTICOLARI
Le nostre navi dispongono di cabine appositamente progettate per agevolare l’accessibilità dei passeggeri con esigenze particolari. A causa del numero limitato di tali cabine è necessario di prenotare in anticipo.
ANIMALI DOMESTICI
A bordo delle nostre navi sono disponibili appositi canili per il transporto degli animali domestici per i quali è necessario di prenotare in anticipo. La Compagnia non accetta animali non accompagnati. I proprietari o i custodi sono tenuti a portare con se i documenti sanitari validi del proprio animale domestico durante il viaggio e rispettare tutte le procedure d’ingresso. Gli animali non sono ammessi nelle aree interne delle navi (bar, ristoranti ed altri spazi pubblici) o nei veicoli. Per le passeggiate nelle aree esterne, gli animali dovranno essere condotti con museruola e guinzaglio ed accompagnati dal proprietario o dal custode. Il proprietario o il custode dell’animale è ritenuto pienamente responsabile della cura, della sicurezza e del’igiene dell΄animale e del rispetto di tutte le leggi e regolamenti in merito. Inoltre, i proprietari di animali domestici sono gli unici responsabili per qualsiasi possibile danno o danno causato dai loro animali a terzi. Sono esclusi dalle sudette restrizioni gli animali che accompagnano e proteggono le persone con esigenze particolari. Questi ultimi devono essere in possesso dei certificati appropriati per questi animali.
PASTI E BEVANDE
Pasti e bevande non sono incluse nel prezzo del biglietto.
OGGETTI DI VALORE
I passeggeri possono consegnare i propri oggetti di valore all’ufficio del Commissario a bordo per custodia, a condizione che il valore totale non superi i 500 Euro. La Compagnia non è responsabile in caso di smarrimento di denaro o di oggetti di valore lasciati incustoditi negli spazi comuni o in cabina. Si prega di segnalare lo smarrimento di qualsiasi oggetto personale alla Reception a bordo durante il viaggio oppure di contattare la Compagnia. Non sarà possibile accedere agli oggetti di valore collocati sui veicoli durante il viaggio siccome è vietato l’ingresso nell’area del garage dopo la partenza della nave.
PROCEDURA DI IMBARCO / FORMALITA DI INGRESSO
In ottemperanza alle norme di sicurezza del codice ISPS (International Ship and Port Facility Security), i passeggeri sono pregati di recarsi all’area di imbarco almeno 2 ore prima dell’orario di partenza previsto. Tutti i passeggeri sono tenuti a presentare la carta di imbarco e un passaporto o una carta di identità validi e la patente del veicolo durante il check-in al personale autorizzato della nave. La Compagnia si riserva il diritto di negare l’imbarco a chi, secondo la migliore conoscenza della Compagnia, sembra non essere in possesso di documenti di viaggio validi o o non dimostri, al di là di ogni dubbio, la propria identità. In caso di multa alla Compagnia dall’Ufficcio Immigrazione, l’importo sarà addebitato al passeggero che non ha fornito i documenti legali appropriati. La Compagnia non può essere ritenuta responsabile nel caso in cui le autorità vietino ad un passeggero di proseguire il viaggio. In caso di rifiuto da parte dei funzionari dell’immigrazione, il passeggero verrà rispedito al luogo di partenza a proprie spese. Per ulteriori dettagli, consigliamo ai cittadini di tutti gli Stati di contattare il proprio consolato. All’imbarco, tutte le persone e gli oggetti portati alla nave potranno essere sottoposti a controlli. Alle persone che rifiutano di sottostare a tale richiesta sarà rifiutato l’accesso a bordo e saranno segnalate alle competenti autorità portuali. Se un passeggero imbarcato sulla nave desidera sbarcare prima della partenza, deve prendere tutti bagagli e/o il proprio veicolo. Nel caso di veicoli di ogni tipo, si deve tenere presente la possibilittà di non rimuoverli dal garage della nave a causa delle loro posizioni di parcheggio prestabilite. È severamente vietato il trasporto di armi da fuoco, cartucce, materiali esplosivi, materiale infiammabile e in generale pericolosi.
VALUTA A BORDO
La valuta utilizzata a bordo è l’Euro.
TELECOMUNICAZIONI E INTERNET
A bordo sono disponibili le seguenti opzioni di comunicazione:
- Uso di telefoni cellulari personale durante l’intera durata del viaggio. Ci sono tariffe diverse per questo servizio di roaming satellitare. Per qualsiasi informazione sulle tariffe di questo servizio, contatta il tuo gestore di rete mobile.
- Connessione Internet wireless (Wi-Fi) durante l’intero viaggio.
ASSISTENZA CLIENTI
Per qualsiasi richiesta, commento o suggerimento sul servizio clienti, siete pregati di chiamare al numero +0030 2130393321, 323 o inviare e-mail all’indirizzo: booking@ventourisferries.com
INFORMAZIONI UTILI
Ogni cabina è caraterizzata e offerta con 2, 3 o 4 letti a seconda del numero di passeggeri che la utilizzano e non del numero di letti esistenti nella cabina, o dei servizi (extra) che può fornire. I passeggeri possono utilizzare liberamente tutte le aree pubbliche delle navi (bar, ristoranti, lounge, ecc.). È vietato dormire nei lounge o nei corridoi. I passeggeri devono attenersi alle istruzioni dell’equipaggio per quanto riguarda il rispetto delle norme di sicurezza e il buon funzionamento della nave.
MODIFICA DEI TERMINI
La Compagnia si riserva il diritto di modificare o anche rinnovare unilateralmente le suddette Condizioni Generali in qualsiasi momento, anche dopo il completamento della procedura di prenotazione, senza l’obbligo di informare anticipatamente il passeggero. Indicativamente, la Compagnia può modificare le condizioni di cancellazione – rimborsi – biglietti a data aperta a causa di cambiamenti nel quadro giuridico nazionale o europeo esistente, come modificato specificamente a causa della pandemia da COVID-19 e delle conseguenti restrizioni di viaggo.